• Settore Ministeriale: L-FIL-LET/10
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Ottima conoscenza della letteratura italiana
  • Obiettivi: Riflessioni critica e coscienza della complessità dei fatti letterari
  • Ricevimento: Gli esami del 25 giugno non sono stati ancora verbalizzati per problemi tecnici indipendenti dalla mia volonta'. Spero di risolvere prima dell'appello del 23 luglio. Ricevo su appuntamento whatsapp 3202706474. Programmi 23-24. Triennio Letteratura italiana per Lettere, Beni Culturali, Linfo, svolto nel primo semestre codice teams: q9b2d22 1) Su qualsiasi manuale lo studente deve studiare la letteratura in generale da Leopardi a Calvino, con particolare riguardo a Leopardi (Operette morali), Manzoni, Verga e il Verismo, De Roberto, Michelstaedter, Pirandello, Svevo, il romanzo del Novecento, Pavese, Vittorini, Gadda, Morante, Calvino. Per la poesia Pascoli, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Caproni 2) Verga e il verismo, a cura di Giorgio Forni, Carocci editore, 2022 Parte monografica: La narrativa di Italo Calvino Dispense Appunti su Italo Calvino, Universitalia editore Italo Calvino, dieci racconti a scelta, dal volume I racconti, Oscar Mondadori. Italo Calvino, La giornata d'uno scrutatore, qualsiasi edizione. Italo Calvino, Palomar qualsiasi edizione e un altro romanzo a scelta.

• A.A.: 2023/2024