Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8048716
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: conoscenza di base delle lingue greca e latina.
  • Obiettivi: Il corso fornisce agli studenti gli strumenti necessari per orientarsi nell�� analisi critica dei testi della tradizione classica greco-latina, per la ricostruzione del dettato originario dei testi a partire dai supporti materiali su cui essi sono tramandati, dalle caratteristiche della scrittura, dalle peculiarità autoriali, attraverso l�� applicazione del metodo della critica del testo. Gli studenti acquisiranno inoltre dettagliate nozioni di storia della tradizione e critica del testo classico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno approfondite conoscenze di storia della tradizione e critica del testo, di storia della filologia e degli studi classici, di metodo ecdotico, dalle origini a oggi, ivi inclusi cenni di digital philology. Essi saranno in grado di orientarsi nel mondo della tradizione manoscritta, di interpretare e costruire un apparato critico, di applicare ai testi le conoscenze acquisite sia sul piano storico che su quello metodologico. Saranno capaci di muoversi e giudicare autonomamente, e di trasmettere le conoscenze acquisite.
  • Ricevimento: su appuntamento

Didattica: