Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Codice di verbalizzazione: 804002757
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Scritto
- Prerequisiti: Buona conoscenza della grammatica italiana.
Per gli studenti Erasmus e in generale per gli studenti di lingua madre straniera è richiesto il livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
- Obiettivi: Il corso si propone
- di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi necessari allo studio teorico delle strutture fondamentali della lingua italiana a livello morfologico e sintattico;
- di fornire la conoscenza dei punti di crisi strutturali dell'italiano contemporaneo e del loro ruolo nel mutamento linguistico;
- di correlare il mutamento linguistico alla storia sociale, linguistica e culturale dell'Italia;
- di mostrare le possibilità offerte dai corpora linguistici per lo studio della variazione sincronica e dell'evoluzione diacronica della lingua italiana.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado
1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- di descrivere con la terminologia scientifica adeguata le strutture fondamentali della lingua italiana;
- di comprendere e descrivere le principali caratteristiche delle strutture soggette al cambiamento linguistico;
- di conoscere i più importanti corpora linguistici dell'italiano;
2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- di riconoscere le varianti linguistiche in gioco nel cambiamento linguistico;
- d��identificare le caratteristiche sociolinguistiche delle principali varianti dell'italiano contemporaneo;
- di adoperare i corpora linguistici per svolgere semplici ricerche rilevanti per lo studio della variazione sincronica e dell'evoluzione diacronica della lingua italiana;
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- di formulare giudizi autonomi sull��uso delle varianti morfologiche e sintattiche dell'italiano contemporaneo;
4) ABILITÀ COMUNICATIVE
- di comporre testi argomentativi e testi divulgativi, applicando alla scrittura di testi la conoscenza e la comprensione acquisite;
- di scegliere le varianti più appropriate alla comunicazione in corso;
5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- di conoscere i principali strumenti di analisi linguistica (dizionari, grammatiche, siti web);
- di migliorare la capacità di fare proprie le norme linguistiche e le tecniche di scrittura volte a rendere più chiara e comprensibile la comunicazione di contenuti complessi.
- Ricevimento: L'orario di ricevimento aggiornato si trova nella scheda "Bacheca" della Didattica Web.
Didattica:
- A.A.: 2023/2024
- Canale: UNICO
- Crediti: 12