Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PED/01
  • Codice di verbalizzazione: 804002517
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: nessuno
  • Obiettivi: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studio dell��ecologia integrale come approccio necessario e inevitabile per rispondere in modo adeguato ��al grido della terra e al grido dei poveri ��. Comprendere il valore educativo dell��ecologia integrale e come l��educazione sia il volano del cambiamento n senso ecologico integrale. Comprendere la necessità di rispondere ai quesiti filosofici fondamentali (chi sono da dove vengo e dove vado) per avviare una trasformazione ecologico integrale. Comprendere la necessità assoluta di rispondere a queste domande per chi desidera lavorare nel campo dell��educazione. Comprendere in che cosa consista il lecito pedagogico nella declinazione dell��inclusione di minori provenienti da coppie omogenitoriali e minori con configurazione atipica dell��identità di genere. Comprendere realisticamente cosa vuole dire decostruire uno stereotipo e se questo sia effettivamente possibile. Gay e formazione: testimoni o formatori? CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L��applicazione dei punti sopra individuati ad alcune realtà educative che vanno oltre l��applicazione scolastica per entrare nei territori formativi e nei contesti sociali per operarvi una trasformazione. Lo stesso vale per l��inclusione di tutte le diversità . capacità di scegliere libri di testo adatti ad insegnare la diversità . livello di scuola dell��infanzia e primaria analisi di alcuni testi con criticità (illeciti) pedagogici AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente è tenuto a riferire quanto indicato nei testi indipendentemente dalle proprie opinioni personali e /o confessionali, sarà poi gradita la discussione motivata delle scelte pedagogiche della docente ABILITÀ COMUNICATIVE: È necessario apprendere il lessico tecnico pedagogico e le sue implicazioni etimologiche e metaforiche per sviluppare capacità critiche e autoriflessive. Il testo utilizza la metafora come canale emozionale affinchè chi studia possa entrare in risonanza con i contenuti apprenditivi CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: viene richiesta la capacità di trasferire le situazioni e i contesti affrontati ad altri contesti e situazioni che riguardano la sfera personale di esperienza lavorativa , di tirocinio , ma anche personale e famigliare Libri di testo obbligatori E. Lozupone Nel segno dell'ecologia integrale Franco Angeli E. Lozupone Genere e inclusione. Tra teoria e pratiche, Anicia Uno tra i seguenti libri a scelta: G- Di Gennaro, M.L.Iavarone, ragazzi che sparano Franco Angeli P. Barone (a cura di) Vite di flusso Franco Angeli Amalia Lavinia Rizzo Veronica Riccardi La formazione degli insegnanti:problemi, prospettive e proposteper una scuola di qualitàe aperta a tutti e tutte, Pensa Multimedia Annali online della Didattica e della Formazione Docente,V. 10 N. 15-16 (2018): La relazione tra Scuola e Famiglia nel segno del superiore interesse del minore. La responsabilità genitoriale tra diritti e doveri, sostegno e formazione alla genitorialità, interazioni con le istituzioni educative, 15 articoli a scelta
  • Ricevimento: fac. Lettere edificio B, I piano st 23 PER APPUNTAMENTO

Didattica:

  • A.A.: 2023/2024
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No