Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002337
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Gli studenti devono possedere una limitata conoscenza dei fenomeni nell'ambito delle relazioni giuridiche tra individuo e organizzazioni private o pubbliche.
  • Obiettivi: Il Corso esamina il Diritto del lavoro internazionale e comparato del lavoro. In particolare, si trattano alcune tematiche specifiche: salario minimo, diritto antidiscriminatorio e diritto alla parità di trattamento, politiche sociali in favore dei giovani e dei disabili, diritti dei lavoratori immigrati. Nel quadro dei diritti sociali dell'Unione Europea sono esaminate le seguenti tematiche: libertà di circolazione, limiti all'orario di lavoro, protezione della salute e sicurezza nel lavoro, dialogo sociale europeo. L'insegnamento si prefigge di garantire la conoscenza dei principali istituti giuridici del Diritto internazionale, sovranazionale e comparato del lavoro. Il Corso farà acquisire agli studenti la capacità di operare nell'ambito della dimensione regolativa del rapporto di lavoro sempre più multilivello.
  • Ricevimento: Sia in presenza che a distanza su appuntamento concordato tramite e-mail.

Didattica:

• A.A.: 2023/2024