Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002443
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Per affrontare efficacemente i contenuti dell'insegnamento sono necessarie alcune conoscenze di base della fisiologia umana. In order to deal effectively with the teaching contents, some basic knowledge of human physiology is required.
  • Obiettivi: L'insegnamento ha l'obiettivo generale di fornire le conoscenze della fisiologia della funzione digestiva nell'uomo e l'importanza di una corretta alimentazione per il mantenimento della salute. Al termine del corso lo studente conosce: il ruolo fisiologico dei nutrienti; la fisiologia delle funzioni motorie, secretorie e di assorbimento dell'apparato digerente umano; il consumo energetico e il fabbisogno nutrizionale in condizioni basali, nell'esercizio fisico e in altre condizioni fisiologiche; i meccanismi nervosi e ormonali di regolazione dell��assunzione del cibo; il bilancio idrico e i meccanismi nervosi che regolano l'assunzione di acqua; i metodi per la valutazione dello stato di nutrizione. LEARNING OUTCOMES: The teaching has the general objective of providing knowledge of the physiology of the digestive function in humans and the importance of proper nutrition for maintaining health. At the end of the course the student knows: the physiological role of nutrients; the physiology of the motor, secretory and absorptive functions of the human digestive system; energy expenditure and nutritional requirements under baseline, exercise and other physiological conditions; the nervous and hormonal mechanisms regulating food intake; the water balance and the nervous mechanisms that regulate water intake; methods for assessing nutritional status.
  • Ricevimento: Martedi 10.00 - 12.00

Didattica: