Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8067618
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Per affrontare con successo lo studio degli argomenti relativi al programma di Fisiologia saranno preziose le conoscenze fondamentali della fisiologia umana, biochimica, immunologia e biologia dei sistemi.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: L��'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della fisiologia umana, finalizzate allo sviluppo di un modello integrato di funzione dei principali sistemi fisiologici in risposta ad eventi stressogeni e circadiani. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti prenderanno consapevolezza delle risposte fisiologiche a differenti condizioni di stress ambientale e acquisiranno conoscenze sui fondamenti di cronobiologia (ritmi circadiani). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo finale di questo corso è quello di fornire allo studente consapevolezza e attitudine critica sulle interazioni a livello moleculare, cellulare e metabolico tra i principali sistemi fisiologici (cardiaco, immunitario, respiratorio, muscolare, endocrino, nervoso, renale e gastroenterico) in risposta ad eventi stressogeni (ipossia, variazioni temperatura) e circadiani. Lo studente avrà consapevolezza sull'utilizzo di metodiche computazionali e sperimentali, per integrare i processi di risposta dei sistemi fisiologici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà un buon grado di autonomia di giudizio, che gli consentirà di interpretare criticamente nozioni attinenti al corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà illustrare in modo sintetico e analitico i concetti principali ed evidenziare le prerogative più rilevanti della fisiologia umana, in particolare l'integrazione tra i vari sistemi fisiologici in risposta alle alterazioni omeostatiche e ritimi circadiani. Sarà capace di utilizzare il linguaggio specifico e tecnico della materia. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente al termine del corso sarà in grado di comprendere il ruolo e i meccanismi di interazione tra i principali sistemi fisiologico dell'uomo.

Didattica:

• A.A.: 2022/2023