Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8067413
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Si richiede la conoscenza delle nozioni base della Chimica organica.
  • Obiettivi: RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni di base di botanica farmaceutica, focalizzandosi sulle proprietà bioattive delle molecole vegetali e sul loro effetto su sistemi cellulari e molecolari animali. In dettaglio: studio della struttura anatomica dei distretti vegetali, analisi del metabolismo vegetale, descrizione delle tecniche di estrazione dei composti naturali, valutazione degli approcci analitici impiegati per la caratterizzazione del fitocomplesso, funzione farmacologica e terapeutica del fitocomplesso in sistemi modello di mammifero in vitro e in vivo rappresenteranno gli argomenti principali del corso. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono comprendere i meccanismi molecolari e cellulari attivati dai composti vegetali nelle cellule e nei tessuti animali e dimostrare la capacità di argomentare gli argomenti sviluppati durante le lezioni. Il corso vuole stimolare gli studenti a riflettere sull'enorme quantità di farmaci che sono costituiti da metaboliti vegetali o molecole sintetiche che riflettono le strutture chimiche presenti naturalmente nelle specie botaniche. APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite durante le lezioni per identificare specie vegetali e associare i metaboliti vegetali alla propria fonte naturale. Dovrebbero anche essere in grado di identificare i migliori fitochimici da utilizzare nella prevenzione e nel trattamento delle diverse malattie studiate durante il corso. Lo studente, inoltre, dovrà acquisire la capacità di applicare le nozioni scientifiche apprese nello sviluppo di nuovi farmaci. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovrebbero acquisire la capacità di comprendere quale tipo di composto o estratto vegetale può essere utilizzato per il trattamento delle diverse condizioni patologiche, proponendo anche nuovi ed alternativi utilizzi dei fitocomplessi. CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE: Gli studenti sono tenuti a parlare in modo chiaro e fluente in inglese con un linguaggio scientifico appropriato, che includa termini botanici specifici. Dovrebbero essere note le principali proprietà biologiche dei composti vegetali, concentrandosi sul loro meccanismo d'azione, sugli effetti avversi, sulle interazioni farmacologiche e sugli usi terapeutici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà possedere le conoscenze multidisciplinari di base per la comprensione delle malattie e delle patologie che possono essere curate attraverso piante medicinali e loro derivati. Saranno inoltre messi a conoscenza della metodologia scientifica di indagine applicata alla caratterizzazione dei fitocomplessi e degli elementi anatomici dei tessuti vegetali. Dovrebbero essere comprese anche le connessioni e le interazioni (a livello fisiologico umano) tra le molecole medicinali estratte da piante. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà principalmente attraverso la discussione durante le lezioni e con l'esame finale.
  • Ricevimento: Lunedi' 14:00-15:00/Monday 2-3 p.m.

Didattica:

• A.A.: 2023/2024