Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8037683
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Il corso richiede la conoscenza dei temi di base trattati nel corso di Scienza delle Costruzioni e di Idraulica.
  • Obiettivi: II corso si propone di fornire allo studente allo studio le informazioni di base necessarie per la descrizione e la caratterizzazione meccanica dei terreni, per la comprensione della loro risposta meccanica, per lo sviluppo di verifiche di sicurezza nei settori di interesse geotecnico. Premessa indispensabile è l'acquisizione della capacità di analizzare i moti di filtrazione, in regime sia stazionario sia vario, di analizzare i fenomeni di consolidazione, di comprendere il ruolo delle condizioni di drenaggio nella caratterizzazione delle condizioni al contorno dei domini geotecnici di interesse, con particolare riferimento alle condizioni di stato limite ultimo dei sistemi geotecnici. Agli studenti del corso di Fondamenti di Geotecnica saranno forniti i metodi di base per progettare e verificare in ambito geotecnico semplici strutture di sostegno (paratie, muri), stimare cedimenti di manufatti (edifici, colmate, ..), valutare portate filtranti attraverso strutture di terra, gallerie drenanti. Le tematiche trattate sono inquadrate nel contesto più ampio della teoria e della sicurezza delle strutture geotecniche, anche con riferimenti al panorama normativo nazionale ed internazionale.
  • Ricevimento: lunedi' mattina - 10.00- 12.00, con appuntamento

Didattica: