Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Nessun prerequisito specifico
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le conoscenze necessarie per la gestione di una ��innovazione, per la costruzione di una organizzazione innovativa e per la gestione di un progetto, con particolare riferimento ai progetti di innovazione, secondo standard nazionali (norma UNI 11648, standard Istituto italiano di Project Management) e internazionali (norma UNI ISO 21500, standard del Project Management Institute). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce conoscenza e capacità di comprensione: - del ruolo dell'innovazione all'interno di una organizzazione; - delle fonti di innovazione; - degli approcci strategici alla gestione dell'innovazione e delle modalità di scelta dei progetti di innovazione - delle diverse strategie di collaborazione e dei diversi meccanismi di protezione dell'innovazione - delle modalità di organizzazione dei processi di innovazione e di gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto - del ruolo dei progetti all'interno di una organizzazione, del contesto del lavoro per progetti e delle modalità organizzative per la gestione dei progetti - dei processi e degli strumenti principali per avviare, pianificare, eseguire, controllare e chiudere un progetto gestendo in maniera integrata lo scopo, i tempi, i costi, la qualità, i rischi, le risorse umane, gli approvvigionamenti, gli stakeholder e le comunicazioni di progetto. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso l'allievo e in grado di: - individuare le possibili fonti di innovazione, contribuire alla definizione della strategia di innovazione aziendale, valutare l'opportunità di una strategia di collaborazione, individuare il metodo più appropriato per valutare un progetto di innovazione, comprendere l'organizzazione di un processo di innovazione ed individuare il meccanismo di protezione dell'��innovazione più adeguato. - effettuare l'avvio, la pianificazione, l'esecuzione, il controllo e la chiusura di un un progetto garantendo un'adeguata gestione dei principali parametri di progetto (scopo, tempi, costi, risorse, rischi) anche attraverso il supporto di un software di project management. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso favorisce lo sviluppo dell'autonomia di giudizio abituando lo studente ad analizzare i diversi casi di studio e a proporre soluzioni specifiche e aiuta a sviluppare una visione critica grazie ai diversi punti di vista offerti nel corso (docenti, interventi di esperti aziendali e confronto con i colleghi). ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso favorisce lo sviluppo delle abilità di: - comunicare oralmente o per iscritto utilizzando termini tecnici specifici; - di lavorare in gruppo ad un progetto e presentarne i risultati; - di relazionarsi con esperti del settore, grazie alle testimonianze durante il corso di esperti aziendali e la possibilità di presentare un progetto ad una commissione esterna. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso aiuta a sviluppare le capacità di lettura e comprensione di testi scientifici di livello universitario in lingua italiana ed inglese e di utilizzo di manuali di uso di software.
  • Ricevimento: Su appuntamento (scrivere a vito.introna@uniroma2.it)

Didattica:

• A.A.: 2022/2023