Generali:

• Codice di verbalizzazione: 80300094
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Il corso è opzionale ed é previsto al II semestre del 2 anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Il corso potrà essere fruito o mutuato da altri Corsi di Laurea Magistrale purché sempre al 2 anno e II semestre Prerequisito: Scienza e Tecnologia dei Materiali (STM) o altri corsi affini.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI L'��insegnamento si propone di fornire una panoramica attuale ed aggiornata nel campo dei materiali sostenibili e biotecnologici per applicazioni in numerosi i settori dell'ingegneria. L'approccio seguito prevede un carattere fortemente interattivo allo scopo di stimolare l'apprendimento e la capacità di innovazione tecnologica.Scopo dell��'insegnamento è fornire solide basi formative per affrontare le inevitabili future sfide della "green economy", della economi circolare, della salute e dell'ambiente. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Si richiede allo studente di comprendere i risultati di attività recentissime di ricerca sperimentale, riportati in report di aziende ed articoli pubblicati su libri e riviste scientifiche internazionali inerenti alle tematiche oggetto del corso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Si richiede allo studente di applicare i contenuti oggetto delle lezioni frontali per comprendere il razionale su cui sono basati materiali innovativi sostenibili e biotecnologici per applicazioni in vari settori dell'ingegneria. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Sulla base dei contenuti multi- ed interdisciplinari erogati nelle ore di lezione frontale, si richiede allo studente di formulare in modo autonomo pareri tecnico-scientifici ed eventualmente proposte di innovazione tecnologica. ABILITÀ COMUNICATIVE Si richiede allo studente di assimilare la corretta terminologia tecnico-scientifica associata ai suddetti contenuti al fine di esprimere solidi e coerenti pareri, formulare ed incentivare proposte di innovazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Si richiede allo studente di rielaborare i contenuti erogati nel corso delle lezioni in modo da acquisire una modalità di apprendimento multi- ed inter-disciplinare.
  • Ricevimento: ricevimento su appuntamento bianco@stc.uniroma2.it

Didattica: