Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8066371
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Conoscenze matematiche di base fornite dagli insegnamenti impartiti nella Scuola Media Superiore
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base della struttura della materia, del legame chimico e delle leggi che regolano le reazioni chimiche. Fornirà inoltre le conoscenze di base relative alle proprietà chimiche dei principali elementi del sistema periodico. Il corso ha quindi l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per capire la materia e le trasformazioni chimiche che la coinvolgono ed è propedeutico a tutti i corsi di chimica degli anni successivi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei concetti e delle leggi principali della chimica generale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacita' di utilizzare le leggi e i concetti appresi per risolvere problemi di stechiometria. Saper valutare la reattivita' di elementi e composti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di inquadrare autonomamente gli argomenti nel loro campo applicativo. Capacita' di valutare autonomamente l'esattezza dei risultati degli esercizi stechiometrici. Competenza nella esposizione di concetti chimici base. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve avere sviluppato la capacità di apprendimento che gli consenta di intraprendere con sufficiente grado di autonomia studi successivi.
  • Ricevimento: Da concordare con il docente

Didattica: