Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8022767
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Il Corso avrà come oggetto principale di studio la Geopolitica, le sue teorie e l��evoluzione che queste hanno subìto fino ai nostri giorni. Si prenderanno in esame i concetti chiave relativi al collegamento tra le dinamiche politiche e il territorio, considerando le diverse sfaccettature �" storiche, energetiche, etniche, militari, ambientali �" che hanno caratterizzato questa relazione nel corso del tempo. In particolare, si forniranno indicazioni relative ai primi autori che hanno messo in luce la rilevanza degli aspetti territoriali nell��analisi dell��esercizio del potere in età moderna (Machiavelli, Guicciardini, etc.), aprendo lo sguardo dell��uomo alla geografia in senso politico, fino alle teorie che si imposero tra l��Otto e il Novecento e che rappresentano la principale ossatura del pensiero geopolitico occidentale. Non mancheranno i riferimenti alla realtà odierna e agli scenari geopolitici più rilevanti, dalle questioni mediorientali a quelle relative all��ex Unione Sovietica e al conflitto in Ucraina, dai flussi migratori fino allo Stato Islamico e ai mutamenti geopolitici intervenuti in virtù della pandemia da Covid-19. Si cercherà così di approfondire l��orizzonte geopolitico che si è determinato a partire dalla fine della Guerra fredda, comprendendo cosa si intenda con globalizzazione, e quali le interpretazioni che di essa sono state fornite. Nelle dinamiche di politica globale verranno infine presi in esame i temi relativi alla politica ambientale e al dibattito sull��uso delle risorse, analizzando quali siano i risvolti più rilevanti in termini di politica internazionale nel dibattito odierno.
  • Obiettivi: Il Corso si prefigge l��obiettivo di analizzare le basi concettuali della Geopolitica e l��evoluzione storica che da queste si è determinata, tenendo in considerazione le tematiche relative alle politiche ambientali in senso globale. Si intende così approfondire le conoscenze e le capacità di comprensione degli studenti, fornendo loro non solo le chiavi interpretative principali degli argomenti affrontati, facendo leva su modalità didattiche interattive e che prevedono l��uso di strumenti multimediali. Si intende dare gli strumenti utili e basilari per poter adoperare i metodi interpretativi in chiave professionale, sia per analisi di contesti geopolitici sia in funzione di obiettivi formativi più ampi, soprattutto grazie allo sviluppo di capacità di comprensione analitica di scenari critici e conflittuali, tenendo conto delle differenti componenti che intervengono nel rapporto tra fattori geografici ed esercizio del potere. In tale prospettiva, si proverà a sensibilizzare la capacità degli studenti di trarre conclusioni, soprattutto attraverso un metodo di lavoro in aula di carattere dialogico e con un��attività di tipo seminariale e di esercitazione, soprattutto nell��ultima parte del corso. Si avrà così anche l��occasione di mettere alla prova le abilità comunicative degli studenti, a partire dalla loro capacità di apprendere le nozioni basilari del Corso.
  • Ricevimento: Martedi', h. 16-18 Giovedi', h. 16-18

Didattica: