Per aggiungere un Corso tra i Preferiti è necessario Accedere al Sito.

Generali:

  • Dipartimento: Medicina E Chirurgia
  • Settore Ministeriale: M-PSI/04
  • Codice di verbalizzazione: 805000101
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso illustra i cambiamenti evolutivi che hanno luogo dalla nascita alla prima adolescenza, promuovendo la comprensione dei meccanismi sottostanti. Nello specifico, verranno illustrati i cambiamenti cognitivi, percettivi, linguistici, emotivi, sociali e quelli connessi allo sviluppo del concetto del sé e dell��'dentità di genere. Attraverso i maggiori modelli teorici della Psicologia dello Sviluppo e dell��'Educazione, verrà messo in luce il ruolo delle caratteristiche intra-individuali e del contesto relazionale e socioculturale in cui lo sviluppo si realizza. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà conoscenze e svilupperà competenze riguardanti gli aspetti teorici e metodologici relativi alla Psicologia dello Sviluppo e dell��'Educazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà incoraggiato ad applicare i costrutti e i modelli teorici discussi per analizzare ed interpretare i fenomeni connessi ai cambiamenti evolutivi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente acquisirà autonomia di giudizio relativamente ai meccanismi sottostanti i cambiamenti evolutivi trattati durante il corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente apprenderà un linguaggio specifico, proprio del settore scientifico disciplinare in oggetto, attraverso cui descrivere i fenomeni connessi ai cambiamenti evolutivi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L' insegnamento permette di acquisire un metodo che può essere esteso anche ad altri ambiti della psicologia. Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell��apprendimento: La verifica dell��'apprendimento avviene attraverso lo svolgimento dell��'esame finale che accerta l��'acquisizione delle conoscenze attese mediante lo svolgimento di una prova scritta della durata di 40 minuti. La prova di esame consiste in 31 quesiti. Criteri di valutazione Ogni quesito prevede 4 risposte possibili di cui una sola è corretta. La risposta corretta a ciascun quesito consente di totalizzare 1 punto per un totale di 31 punti max. Una risposta errata o non fornita viene valutata 0 punti. Chi totalizza 31 risposte corrette ottiene un voto 30 e lode, 30 risposte corrette voto 30, 29 risposte corrette voto 29 e così via. Durante l��'esame non è ammesso l��'uso di materiale di supporto quali libri di testo, appunti o supporti informatici. Per sostenere l��'esame è necessario iscriversi tramite bacheca. elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Testi adottati: Gillibrand, R., Lam, V., O'��Donnell, V., E Tallandini, M. A. (2a edizione: 2019). Psicologia dello Sviluppo. Pearson, Italia. Menesini, E., Nocentini, A., Palladino E., B. (2017). Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Approcci universali, selettivi e indicati. Il Mulino. Descrizione della modalità di svolgimento e metodi didattici adottati: Durante le lezioni frontali, i contenuti teorici verranno corroborati da spiegazioni di esperimenti, filmati ed esercitazioni seguite da discussioni. Si suggerisce la frequenza al corso.

Didattica:

  • A.A.: 2022/2023
  • Canale: Canale 6
  • Crediti: 6

Classe virtuale:

  • Nome classe: DECARLI-805000101-PSICOLOGIA_DELLO_SVILUPPO_E_PSICOLOGIA_DELL'EDUCAZIONE-(Canale 6)
  • Link Microsoft Teams: Link
  • Docente: DECARLI GISELLA