Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8067503
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Lo studente deve aver frequantato i corsi di Laboratorio di Fisica Sperimentale I e II. deve possedere le conoscenze relative all'analisi dei dati sperimentali, grandezze fisiche, errori sperimentali, errori sistematici. Deve essere in grado di analizzare un circuito elettrico formato da elementi attivi (generatori di tensione e corrente) e passivi (resistenze elettriche, capacità e induttanze). Deve avere una conoscenza dettagliata del funzionamento di un partitore di tensione, di un filtro passivo passa basso e passa alto, della modalità di trasmettere un segnale a distanza via cavo (linee di trasmissione). Deve conoscere l'analisi in frequenza di una forma d'onda complessa (serie di Fourier)
  • Obiettivi: Al termine del corso lo studente deve possedere una conoscenza completa dei principi fondamentali dell'elettronica di base. Deve essere a conoscenza dei principi di funzionamento di dispositivi a semiconduttore, diodi, transistors, amplificatori, filtri. Deve possedere capacità di realizzare semplici circuiti elettrici in cui vengano utilizzati i componenti elettronici studiati. Deve essere in grado di progettare e realizzare un esperimento utilizzando le conoscenze acquisite.

Didattica:

• A.A.: 2022/2023