Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento di Elementi di Diritto dei Contratti si propone di approfondire lo studio del contratto in generale, con riferimento alla disciplina codicistica, alle più rilevanti leggi speciali in materia, nonché alla giurisprudenza più recente ed agli orientamenti di dottrina più significativi. Obiettivi formativi del corso sono di consentire allo studente l'utilizzo di nozioni, istituti e categorie del diritto dei contratti; di acquisire un adeguato linguaggio tecnico - giuridico; di essere in grado di effettuare collegamenti tra i vari istituti del diritto dei contratti; di elaborare posizioni critiche in merito agli argomenti oggetto di studio ed alle relative elaborazioni giurisprudenziali e dottrinali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare nozioni, categorie ed istituti del diritto dei contratti, da potere applicare anche nella pratica ed anche al fine del collegamento, dal punto di vista dell'inquadramento giuridico, con le altre materie del Corso di studi. In particolare, lo studente avrà compreso e memorizzato le nozioni fondamentali del diritto dei contratti, saprà descriverle in modo autonomo e consapevole, trasmettendole a terzi in un adeguato linguaggio tecnico-giuridico, e saprà elaborare collegamenti tra gli istituti e posizioni critiche rispetto a quanto studiato. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente, al termine del Corso, avrà sviluppato una adeguata capacità di comprensione dei vari istituti del diritto dei contratti, avendo arricchito la propria preparazione giuridica nel cruciale settore della disciplina contrattuale. Ciò gli consentirà anche di comprendere ed affrontare le implicazioni giuridiche sottese allo studio delle altre materie previste nel piano di studi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Finalità del Corso è anche quella di consentire allo studente di acquisire una certa autonomia di giudizio rispetto alle categorie ed ai concetti oggetto di studio, elaborando delle proprie posizioni da potere argomentare ed esporre a terzi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Il Corso si propone di fornire allo studente l'abilità di acquisire ed utilizzare un vocabolario tecnico ricco e vario, di comunicare a terzi in un linguaggio adeguato dal punto di vista tecnico-giuridico, di utilizzare correttamente la relativa terminologia nei diversi contesti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del Corso lo studente sarà in grado di comprendere testi scientifici di diritto privato e di analizzare in maniera autonoma decisioni giurisprudenziali e contributi dottrinali.

Didattica:

• A.A.: 2022/2023