Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8067635
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Non esistono propedeuticità obbligatorie da rispettare. È tuttavia vivamente consigliato come prerequisito avere acquisito conoscenze di programmazione orientata agli oggetti, sistemi operativi e sistemi di gestione di basi di dati.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici ed applicativi per lo sviluppo di sistemi complessi, con particolare enfasi sui sistemi software. Vengono presentati il ciclo di vita ed i principali metodi di analisi, progettazione, verifica e convalida dei sistemi software-intensive. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per conoscere gli aspetti tipici dei processi e sistemi software-intensive. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti qualitativi e quantitativi per l'analisi e la progettazione di sistemi software, e per la gestione efficace dei progetti di sviluppo di sistemi software, nonché i più moderni approcci di sviluppo basati su tecniche model-based e model-driven. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà dimostrare di comprendere e interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite, in modo da essere in grado di collegare e integrare i vari aspetti, avere una capacità di indagine, selezione e scelta di metodi, tecniche e strumenti di analisi e progettazione di sistemi software-intensive. ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro, corretto e con linguaggio tecnico le proprie conoscenze acquisite durante il corso. Questo aspetto verrà promosso facendo riferimento a contesti applicativi e casi di studio reali che stimolano la discussione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di porsi criticamente di fronte ad un problema nuovo, di saperlo gestire e trovare soluzioni funzionali e correttamente impostate anche attraverso la consultazione della letteratura scientifica disponibile.

Didattica:

• A.A.: 2022/2023