Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: biochimica
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base di come la recente applicazione della nanotecnologia alla biochimica abbia apportato benefici nel campo della biochimica, della terapia e diagnostica delle malattie, e della rigenerazione dei tessuti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso come progettare, fabbricare e caratterizzare un sistema terapeutico e/o diagnostico usando nanoparticelle sintetiche (nanofarmaci), nanoparticelle naturali (vescicole extracellulari) e matrici a base di hydrogel. Gli studenti dimostreranno inoltre di avere capito i principi che regolano il comportamento dei nanofarmaci, delle vescicole extracellulari e delle matrici a base di hydrogel nei fluidi biologici. Infine, gli studenti dimostreranno di avere acquisito i principi di base della spettroscopia a forza atomica e del suo uso nello studio delle membrane cellulari, dei processi di ripiegamento delle proteine e delle loro proprietà meccaniche. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di progettare nanofarmaci e matrici a base di hydrogel per la cura e/o diagnosi di una specifica malattia o per la rigenerazione di un tessuto. Essi dovranno essere anche in grado di studiare il ruolo della corona proteica nelle interazioni biologiche di nanofarmaci e matrici a base di hydrogel. Infine, gli studenti dovranno essere in grado di studiare le proprietà morfologiche e meccaniche di proteine tramite l��uso della microscopia a forza atomica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, i risultati descritti nell��articolo scientifico loro assegnato con l'ausilio di tecnologie multimediali quali slides, grafici e video. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo nel settore della applicazione della nanotecnologia alla biochimica.
  • Ricevimento: Mercoledi' ore 12:30-14:30

Didattica: