Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002476
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza della lingua inglese a livello B1. È utile ma non necessario aver studiato letteratura inglese. Sono invece indispensabili competenze di base di analisi letteraria.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: L��esame di letteratura inglese 1, scelta sulla base della prima lingua di specializzazione, fornisce agli studenti la capacità di comprendere il testo letterario nella lingua originale, non solo al livello del contenuto, ma anche e soprattutto dal punto di vista strutturale e stilistico, e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento. Alla lettura delle opere primarie si affianca la lettura della storia letteraria, e dell'apparato critico. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio LLEM l��attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza della storia della letteratura inglese nel passaggio dal Vittorianesimo al Modernismo, dovrà essere in grado di comprendere il contesto storico culturale, le dinamiche letterarie e il dibattito storico critico che si sviluppa in Inghilterra nei primi decenni del Novecento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere, comprendere e commentare un testo modernista, mettendolo in relazione al contesto storico, critico e letterario. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Pur nei limiti dati dalla complessità degli argomenti trattati, si incoraggiano gli studenti ad affrontare i testi oggetto di studio con una certa autonomia critica di giudizio e analisi, purché circostanziata da evidenze testuali e da eventuale ricerca autonoma di materiale critico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare quanto appreso a lezione, ed elaborato nello studio individuale, fornendo un commento efficace ai testi analizzati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e/o in collaborazione lo studio, anche con l��aiuto di fonti elettroniche autorevoli, per approfondire gli argomenti in programma, creare mappe concettuali o altre forme di sintesi che rendano efficace e attivo l��apprendimento.
  • Ricevimento: Consultabile online (bacheca didatticaweb, pagina docente del sito di Lettere, gruppo Facebook dedicato alla disciplina: Letteratura inglese A+B_Sebellin).

Didattica:

• A.A.: 2022/2023