Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8048036
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Per frequentare i due moduli è necessario che lo studente conosca nelle linee generali lo svolgimento della letteratura del Cinquecento e in particolar modo la sezione appartenente alla trattatistica cinquecentesca. A tal riguardo si consiglia di prendere visione delle pagine relative alla trattatistica cinquecentesca contenute nelle storie letterarie di livello universitario, quali la Garzanti o la Laterza.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: i due moduli sono tesi a dare agli studenti una visione panoramica della trattatistica amorosa e dei costumi del '500 e in particolar modo saranno oggetto di analisi tematico-stilistica Baldassar Castiglione e Giovanni Della Casa. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si vuol mettere nelle condizioni gli studenti di approfondire la conoscenza della lingua cinquecentesca e dei relativi temi con essa trattati di volta in volta. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le lezioni tenderanno a mettere nelle condizioni i discenti di conoscere e comprendere le tematiche trattate dai due autori e il contesto storico in cui essi sono vissuti e hanno maturato le loro idee. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: durante le lezioni è consentito agli studenti di interloquire e di dialogare con il docente. ABILITÀ COMUNICATIVE: il docente svolgerà dettagliatamente un'analisi critico-letterario-storica dei due autori sopra specificati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: i due moduli in generale si svolgeranno nelle maniere sopra elencate al fine di consentire agli studenti di apprendere facilmente la lingua e i temi che i due trattatisti cinquecenteschi hanno svolto nelle loro opere.
  • Ricevimento: martedi', giovedi' e venerdi', ore 11 -13, edificio B, II piano, studio 32

Didattica:

• A.A.: 2022/2023