Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804001890
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Drammaturgia antica mod. A. Non è richiesta la conoscenza del latino e del greco.
  • Obiettivi: Il corso di drammaturgia antica intende fornire agli studenti solide conoscenze di base di ordine filologico, storico, artistico per comprendere i testi, i personaggi, i generi, i monumenti del teatro antico nella corretta prospettiva storica e culturale. Il corso del mod. B mira a consolidare le conoscenze e capacità acquisite nel mod. A, attraverso l'approfondimento di un argomento specifico. Attraverso la lettura dei drammi indicati nel programma, richiamando conoscenze e capacità già sperimentate nel mod. A, gli studenti coglieranno analogie e differenze rispetto ai testi tragici, riflettendo sulle specificità dell'umorismo antico, sull'impegno politico del teatro attico, sulle peculiari convenzioni teatrali. Lo studente sarà messo in grado di leggere e analizzare i testi proposti, e di coglierne le questioni testuali e esegetiche più rilevanti. Di fronte a problemi interpretativi di media difficoltà lo studente sarà in grado di elaborare soluzioni autonome, di comunicare correttamente i contenuti e le questioni relative all'argomento, nonché di esprimere giudizi personali e di realizzare in maniera autosufficiente ulteriori approfondimenti.
  • Ricevimento: Martedi' 15-17 e in altri giorni per appuntamento

Didattica: