Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno.
  • Obiettivi: L'insegnamento intende introdurre gli studenti al diritto costituzionale italiano, mettendo in evidenza non solo il rapporto "costitutivo" tra la Costituzione e i diritti fondamentali, ma anche il ruolo crescente svolto dall'internazionalizzazione dei diritti umani. In questa prospettiva saranno oggetto di specifico approfondimento per un verso la questione della progressiva attenuazione della differenza tra diritti riconosciuti a tutti gli esseri umani e diritti riconosciuti ai soli cittadini, per l'altro il concetto di cittadinanza sostanziale, intesa come comunanza di diritti e di doveri. Obiettivo del corso è offrire agli studenti gli strumenti idonei a sviluppare un metodo critico per comprendere ed analizzare le sfide poste al costituzionalismo moderno.
  • Ricevimento: Mercoledi' dalle 10.30 alle 12.00, presso la Macroarea di Lettere, ed. B, stanza 43, IV piano. Giovedi' ore 12,15-13,45, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, stanza 3.06, III piano. In altri giorni, in presenza o su Microsoft Teams previo appuntamento da concordare per email.

Didattica:

• A.A.: 2022/2023