Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002655
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Il corso non ha prerequisiti. É consigliata una conoscenza base della lingua inglese e della storia del teatro.
  • Obiettivi: Il corso offre una introduzione agli studi della performance, o performance studies, un campo interdisciplinare che utilizza il concetto di performance come lente per analizzare un vasto spettro di azioni umane che spaziano dalla vita quotidiana, alle arti performative, alla ritualità, fino al comportamento pubblico e all'utilizzo dei social media. Questa lente metodologica sarà usata per interpretare e comprendere, tra gli altri, episodi significativi della pratica artistica nota come performance art. Questa pratica, che si è consolidata tra gli anni 1960 e 1970 del Novecento, è stata resa celebre da una serie iconica di azioni artistico-teatrali provocatorie e perturbanti, giocose, poetiche o politicamente impegnate. Durante le lezioni, sulla base degli strumenti teorici discussi, interrogheremo le ragioni profonde e i significati di questa pratica artistica oggi centrale nella programmazione di teatri e musei contemporanei. Le lezioni frontali potranno essere integrate da esercitazioni intorno ai temi e concetti del corso. OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è introdurre gli/le studenti/esse agli studi della performance e ai suoi concetti chiave, fornendo loro solidi strumenti per l'analisi di un campo di fenomeni sociali, culturali e artistici, che spazia dalle arti performative (focus principale del corso), ai rituali e alle cerimonie, al comportamento pubblico e politico, fino alla rappresentazione dei social media. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli/le studenti/esse acquisiscono conoscenze storico-teoriche e competenze metodologiche che gli consentono di comprendere e interpretare le dinamiche relazionali e comunicative che caratterizzano le performances culturali e artistiche e la loro cornice storica e contestuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/essa conoscerà alcuni dei concetti chiave degli studi sulla performance e sarà in grado di applicarli in modo autonomo e corretto a diversi campi della produzione culturale e artistica, in particolare alla pratica della performance art e al teatro contemporaneo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti e le competenze fornite durante il corso consentiranno allo/a studente/ssa di sviluppare una capacità di analisi critica ed autonoma dei processi di costruzione e dei significati che caratterizzano le performance artistiche e culturali nella sfera pubblica contemporanea. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/a studente/ssa dovrà utilizzare alcuni concetti chiave degli studi sulla performance e applicarli con padronanza terminologica e chiarezza espositiva a diversi fenomeni artistici, culturali e sociali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso lezioni ed esercitazioni gli/le studenti/esse acquisiranno la capacità di leggere la produzione culturale e artistica contemporanea attraverso la lente della performance e saranno in grado di applicare i concetti di questo ambito di studi in modo autonomo e consapevole.
  • Ricevimento: Mercoledi' 14-16

Didattica: