Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-STO/02
- Codice di verbalizzazione: 8048394
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: nessuno
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: il corso intende presentare e approfondire i principali temi della Storia Moderna, dal 1492 al 1870 con riferimenti ai più significativi dibattiti storiografici e alle diverse periodizzazioni. Obiettivo principale è quello di favorire le capacità critiche e di analisi degli studenti verso le questioni generali della Storia Moderna, tra dimensione nazionale e internazionale. Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere questioni e trasformazioni economiche, politiche e sociali dell'età moderna.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisire una buona conoscenza dei processi principali della Storia Moderna; comprendere le trasformazioni sociali, politiche ed economiche e contestualizzarle.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sviluppare la capacità di analisi e di contestualizzazione dei nodi fondamentali della Storia Moderna.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisire consapevolezza nelle periodizzazioni storiche; analizzare criticamente le informazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: illustrare con lessico appropriato e capacità di sintesi quanto appreso sia nel corso delle lezioni sia attraverso lo studio individuale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper mettere in correlazione eventi e personaggi, trasformazioni socio-economiche e culturali, anche di lungo periodo ALTRO
- Ricevimento: Martedi' ore 9.30-13 e su appuntamento
Didattica:
- A.A.: 2022/2023
- Canale: UNICO
- Crediti: 12