Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804000795
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza�di�base�della�disciplina�corrispondente�a�un�modulo�da�6�CFU�nell'ambito�di�una�laurea�triennale.�Competenza�di�base�nella�lingua�inglese�(lettura).
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il fine del corso è far acquisire agli studenti, attraverso lo studio dell'argomento monografico proposto nel programma, una dimestichezza con le problematiche scientifiche e le metodologie dell'Etnomusicologia e dell'Antropologia della musica. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno un livello approfondito di conoscenze e competenze nell'ambito degli studi etnomusicologici , che hanno per oggetto la pluralità di repertori e comportamenti musicali (prevalentemente di tradizione orale) di società e comunità anche caratterizzate da esperienze eterogenee e dinamiche; la loro produzione e circolazione anche mediatizzata; le relazioni fra esperienze musicali e contesti socio-culturali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovrebbero essere in grado di interpretare in senso musicologico e culturale brani musicali di tradizione orale e eventi performativi secondo le metodologie studiate. Se frequentanti dovrebbero essere anche in gradi di condurre esperienze di ricerca sul campo di tipo etnomusicologico, trattare le fonti audiovisive che se ne ricavano (archiviazione, conservazione e trattamento di documenti). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sarà acquisita grazie agli approcci critici alla produzione scientifica e alle metodologie di ricerca. ABILITÀ COMUNICATIVE: saranno sviluppate attraverso esercitazioni didattiche e lo studio autonomo, con particolare attenzione all'acquisizione dei linguaggi specifici della disciplina. MODULO B CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saranno sollecitate in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in ambito etnomusicologico e antropologico in italiano e in inglese. Saranno proposte attività integrative quali conferenze, suggerimenti di concerti, ricerche sul campo di tipo etnomusicologico. -OBIETTIVI FORMATIVI: Raggiungimento di una adeguata conoscenza del fenomeno musicale trattato nel corso, contestualizzandolo in rapporto ai processi storici, sociologici e culturali che ne hanno accompagnato lo sviluppo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei metodi di indagine del fenomeno musicale oggetto del corso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Riuscire ad applicare le nozioni apprese nel corso delle lezioni anche nell'ambito di lavori individuali di ricerca. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Raggiungere una adeguata capacità di organizzazione e sviluppo di percorsi di conoscenza, applicando scelte, metodologie e tecniche adeguate. ABILITÀ COMUNICATIVE: Riuscire a trasmettere contenuti e nozioni ed esprimere giudizi utilizzando la corretta terminologia scientifica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Raggiungimento di una piena autonomia nello studio e nella ricerca delle fonti.
  • Ricevimento: Mercoledi' dalle 13 alle 16, in presenza. Oppure online sulla piattaforma Teams previo appuntamento

Didattica:

• A.A.: 2022/2023