Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002354
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Si raccomanda la frequenza del presente Laboratorio agli studenti di archeologia che abbiano sostenuto l'esame di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana.
  • Obiettivi: A seguito di una necessaria introduzione teorica ai lineamenti della disciplina, ai basilari strumenti bibliografici e al dibattito in corso sui rapporti tra archeologia, storia e mineralogia, questo laboratorio prevede approfondimenti e lezioni sul campo su contesti e casi di studio privilegiati. Il Mediterraneo orientale, in particolare l'area egea, costituirà l'ambito geografico specifico per lo studio e l'analisi delle modalità di interazione tra comunità antiche e risorse minerarie in un dato territorio. Il programma prevede un percorso formativo analitico, dedicato allo studio dei giacimenti minerari, delle principali tecniche estrattive e dei processi di trasformazione di minerali nel mondo greco dalla fine dell'Età del Bronzo alla tarda età imperiale. In tale contesto si sono programmati particolari approfondimenti sulle miniere di argento del Laureion (Attica), sulle riserve auree della Grecia settentrionale (Macedonia, Tracia) e sui depositi di allume e bentonite delle isole di Melos e Kimolos (Arcipelago delle Cicladi). Ulteriori stimoli alla riflessione e alla discussione sui temi trattati saranno offerti da un ciclo di seminari aggiuntivi, in collaborazione con altri prestigiosi Istituti di Ricerca, che darà modo agli studenti di confrontarsi con studiosi italiani e greci impegnati in progetti interdisciplinari dedicati all'archeologia e alla storia delle miniere e degli impianti per la lavorazione dei minerali nel mondo classico. OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo laboratorio si propone di fornire allo studente: 1. una conoscenza di base dei principali strumenti teorici e pratici per la localizzazione e il riconoscimento di estrazione mineraria nel Mediterraneo antico; 2. un contatto diretto, attraverso sopralluoghi specifici presso aree archeologiche e musei mineralogici, con aree di estrazione e cava e con selezioni di campioni di minerali e materiali lapidei; 3. una conoscenza diretta degli strumenti antichi e delle principali tecniche di estrazione in antico di minerali; 4. la possibilità di ricostruire i processi di trasformazione nel Mediterraneo antico delle materie prime in prodotti finiti e beni di consumo; 5. l'opportunità di isolare, analizzare e discutere, per ciascuna delle regioni considerate, gli elementi di cultura materiale utili a delineare una storia delle interazioni tra comunità e risorse minerarie. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso e dello studio, ci si aspetta che gli studenti abbiano conoscenze e strumenti per la lettura in autonomia delle evidenze sul terreno e della cartografia specifica, oltre che per la comprensione dell'evoluzione delle tecniche di estrazione, cava e lavorazione dei diversi minerali e materiali lapidei con particolare riferimento al mondo greco e romano in generale e al bacino orientale del Mediterraneo in particolare. Gli studenti dovranno altresì possedere nozioni elementari di documentazione grafica e fotografica. Al termine del corso e dello studio, ci si aspetta che gli studenti siano capaci di orientarsi con sufficiente consapevolezza tra gli argomenti disciplinari, di distinguere qualità e caratteristiche dei vari materiali, di conoscere metodi di indagine sul campo e strumenti di classificazione delle evidenze e dei materiali, di avere piena consapevolezza dei processi di trasformazione delle materie prime, dei sistemi di produzione e delle reti di distribuzione e commercializzazione dei prodotti derivati dalle attività estrattive e di cava.

Didattica:

• A.A.: 2022/2023