Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002653
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza elementare dei problemi dell'informatica per le scienze umanistiche, delle teorie e metodologie della critica letteraria e competenze nell'uso del computer
  • Obiettivi: L'insegnamento mira a fornire una preparazione introduttiva nel settore dell'applicazione delle nuove metodologie computazionali allo studio e all'analisi del testo letterario, una conoscenza delle tecniche e delle problematiche legate alla creazione e alla diffusione dei documenti digitali di ambito letterario e delle nuove tipologie di testualità sviluppatesi nell'ambito della comunicazione digitale. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali allo studio e all'analisi del testo letterario e delle tecniche per la creazione e alla diffusione dei documenti digitali in ambito culturale e letterario. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi relativi alle discipline letterarie e linguistiche. - Autonomia di giudizio: trattando il corso di questioni metodologiche innovative lo studente sarà invitato a esercitare la propria autonoma capacità di giudizio, nei limiti imposti dalle sue competenze.
  • Ricevimento: mercoledi' 11-13

Didattica: