Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002473
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua greca Conoscenza degli elementi fondamentali della letteratura e della storia greca del VI-V sec. a.C.
  • Obiettivi: Obiettivi formativi In riferimento ai contenuti del modulo: sviluppare capacità di giudizio e senso critico, migliorare le abilità comunicative, applicare ad altri testi teatrali il metodo di lettura e di analisi acquisito nel presente modulo Risultati di apprendimento attesi Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente conoscenze fondamentali sul teatro antico e in particolare sulla tragedia; l��acquisizione delle suddette conoscenze avverrà attraverso un inquadramento generale sul dramma antico e la lettura in lingua originale dei testi scelti. Lo studente sarà in grado, a conclusione del modulo, di inquadrare storicamente il fenomeno del dramma antico, di individuare la peculiarità dei testi tragici analizzati, di valutare con autonomia di giudizio le diverse forme di comunicazione del testo teatrale tragico, di organizzare le nozioni apprese ed esprimerle adeguatamente e in modo corretto, nonché critico, mostrando così un��apprezzabile capacità di apprendimento.
  • Ricevimento: Nel I semestre, all termine delle lezioni, il martedi' ore 14.00 e il giovedi' ore 12.00, oppure su appuntamento scrivendo a: ester.cerbo@uniroma2.it

Didattica:

• A.A.: 2022/2023