Navigazione di Sezione:
Teoria E Tecnica Della Comunicazione Pubblicitaria A 2022/2023
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: SPS/08
- Codice di verbalizzazione: 804002525
- Metodi di insegnamento: Frontale
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: non sono richiesti particolari requisiti
- Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: il corso fornisce gli strumenti di base per comprendere le strategie di comunicazione di un prodotto ed individuare la loro connessione con il contesto sociale e i lifestyle; capire le dinamiche di creazione di uno spot e gli attori coinvolti (da brief a online) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: l'insegnamento vuole introdurre gli studenti ai diversi fattori che caratterizzano la pubblicità e stimolare l'analisi critica dello spot; intende presentare le principali teorie e modelli e la loro evoluzione nel tempo e nello spazio; analizza il consumo come linguaggio sociale (brand identity e lifestyle). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sono previste simulazioni in aula e progetti lavoro di gruppo atti ad applicare le competenze teoriche acquisite. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:sviluppo della capacità analitica attraverso l'analisi comparativa degli spot (prodotti/brand) in relazione a contesto, valori e al loro mutare nel tempo e nello spazio; l'analisi si sofferma sulla dimensione linguistica ed iconica in relazione ad obiettivi e target (analisi del linguaggio visivo e verbale, lettura dei diversi elementi strutturali). ABILITÀ COMUNICATIVE: stimolare l'abilità comunicativa dello studente evidenziando la sua applicazione ai diversi ruoli professionali coinvolti nella costruzione del messaggio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'insegnamento si propone di fornire gli strumenti per convertire in competenze (di base) la conoscenza delle fasi di realizzazione di uno spot
- Ricevimento: su appuntamento - inviare una mail
Didattica:
- A.A.: 2022/2023
- Canale: UNICO
- Crediti: 6
- Data Inizio Lezioni: 21/02/2023
- Data Fine Lezioni: 23/03/2023
- Semestre: Secondo