Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Codice di verbalizzazione: 804002463
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Diploma scuola secondaria di secondo grado
  • Obiettivi: Modulo A - Storia della Pedagogia - M-PED/02 Obiettivi Il corso possiede, in stretta relazione con quello di Pedagogia in età moderna, ha l'obiettivo di far conoscere lo sviluppo della pedagogia occidentale. Il contesto preso in considerazione sarà soprattutto quello italiano, inquadrandolo all'interno delle dinamiche europee e internazionali. Si offrirà un quadro delle principali Società scientifiche che si occupano di storia della pedagogia in Italia e in Europa. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con la riflessione pedagogica. Risultati di apprendimento attesi CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico della pedagogia CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica occidentale 1) Storia della pedagogia: temi e nodi concettuali 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi Modulo B - Pedagogia in età moderna - M-PED/01 Obiettivi In forte continuità con il modulo di Storia della Pedagogia, il corso possiede due obiettivi: il raggiungimento di una conoscenza delle pedagogie che hanno caratterizzato l'età moderna e un approfondimento della visione educativa di alcuni autori che ben rappresentano il difficile rapporto con la precedente tradizione, tra cui Francesco Guicciardini, Michel de Montaigne ed Erasmo da Rotterdam, ponendoli nella cornice del divenire della cultura europea. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con tale periodo e per poter comprendere i successivi sviluppi della pedagogia occidentale. Risultati di apprendimento attesi CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del contesto pedagogico umanistico e rinascimentale CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione umanistica e rinascimentale pedagogica 1) Umanesimo, Rinascimento ed educazione 2) contesto italiano ed europeo 3) scelta di autori e di temi
  • Ricevimento: Durante il primo semestre, ricevimento si svolge dalle 11 alle 13, il venerdi', presso lo studio 32, primo piano, edificio B o, nello stesso orario, a distanza (Teams). In entrambi i casi, e' richiesto prendere appuntamento. Il link a Teams e': https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aTWiH4udw0xcLgd_wcGDVyKlVz5FwhWzWFUCO2zAxPRM1%40thread.tacv2/conversations?groupId=0a6e540f-4fcc-411e-af7e-e8f9c92c3e02EtenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e

Didattica:

  • A.A.: 2022/2023
  • Canale: A-M
  • Crediti: 12
  • Obbligo di Frequenza: No