Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Nessuno
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza approfondita delle linee essenziali della Storia del cristianesimo tra XIX e XXI secolo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Nel corso delle lezioni, studentesse e studenti apprenderanno i fondamenti della metodologia della ricerca storica, con particolare riferimento all'ambito degli studi storico-religiosi, acquisendo familiarità con un lessico specifico e con gli strumenti concettuali peculiari di tale disciplina. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il consolidamento dei principi fondamentali del metodo storiografico, verificato tanto nel corso delle lezioni quanto in sede d'esame, sarà utile a studentesse e studenti per proseguire con profitto il proprio corso di studi e spendere poi le proprie competenze sia nell'ambito della ricerca e dell'insegnamento, sia in altri ambiti professionali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Studentesse e studenti saranno invitate/-i, sia durante il corso che in sede di esame, a sviluppare la propria capacità di valutazione critica in merito agli argomenti discussi e ai testi analizzati. ABILITÀ COMUNICATIVE: Nel corso delle lezioni studentesse e studenti saranno chiamate/-i a una partecipazione attiva, finalizzata ad un rafforzamento delle sue capacità di esporre informazioni, di argomentare le sue posizioni e di scambiare opinioni con il docente e con i colleghi; tali capacità comunicative saranno parte della valutazione finale in sede d'esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il modulo didattico fornirà gli strumenti per la comprensione degli argomenti trattati e lo studio critico dei libri di testo.
  • Ricevimento: Mercoledi' h 11-13 Si prega di scrivere una mail al docente per prendere un appuntamento.

Didattica:

• A.A.: 2022/2023