Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-FIL/07
  • Codice di verbalizzazione: 804001864
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Attitudine critica generale e forte motivazione allo studio. È preferibile una buona conoscenza della storia della filosofia.
  • Obiettivi: Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi. Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi. Abilità comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali. Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
  • Ricevimento: a partire dal 29 maggio 2023 il ricevimento avra' luogo il venerdi' dalle 9:30 alle 11:30 nella stanza del docente oppure per appuntamento da concordare via e-mail

Didattica:

  • A.A.: 2022/2023
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No