Generali:

  • Dipartimento: Lettere E Filosofia
  • Settore Ministeriale: M-PED/03
  • Codice di verbalizzazione: 804002320
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Non sono richiesti specifici prerequisiti. E' tuttavia auspicabile il possesso di competenze di base in campo informatico.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di promuovere e analizzare le conoscenze e le competenze digitali da spendere in ambito metodologico e didattico funzionali a ideare, progettare e gestire ambienti di apprendimento coerenti con le esigenze di autonomia necessarie ad affrontare la complessità sociale e culturale. Ciò implica anche ragionare sulla evoluzione/ridefinizione del ruolo docente e sulla natura dei processi d��'insegnamento-apprendimento. Particolare attenzione sarà riservata al mondo dei social network, alle agenzie educative informali e alle culture della Rete. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: �� descrivere le principali caratteristiche dell��approccio sistemico applicato alla didattica �� analizzare l'impatto dei nuovi media digitali sui processi di apprendimento degli allievi e le correlate strategie didattiche �� analizzare le nuove modalità di comunicazione e interazione introdotte dai social media e metterle in relazione con la complessità dei profili cognitivi degli allievi. �� individuare le metodologie e le strategie didattiche integrando modelli di apprendimento e schemi di insegnamento CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - utilizzare in maniera critica e consapevole gli ambienti formali e informali di apprendimento digitale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - sviluppare un approccio critico alle culture della Rete e alle modalità di interazione in ambito social ABILITÀ COMUNICATIVE: - sperimentare le nuove modalità di comunicazione digitale, a partire dalla conoscenza delle insidie (bolle di filtro, post-verità ecc.) e delle opportunità (condivisione di saperi, accesso diffuso all'informazione ecc.) offerte dalla Rete CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - verifica, attraverso varie modalità di valutazione e autovalutazione, del livello di conoscenze e competenze raggiunto

Didattica:

  • A.A.: 2021/2022
  • Canale: UNICO
  • Crediti: 6
  • Obbligo di Frequenza: No