Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8039960
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Il corso è opzionale ed é previsto al II semestre del 2 anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. Il corso potrà essere fruito o mutuato da altri Corsi di Laurea Magistrale purché sempre al 2 anno e II semestre Prerequisito: Scienza e Tecnologia dei Materiali (STM).
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI L'��insegnamento si propone di fornire (a) una panoramica attuale e dinamica su bio-plastiche e materiali per bio-edilizia in termini di processo tecnologico dalla materia prima al prodotto finito, proprietà chimico-fisiche e proprietà meccaniche e costi; (b) trasferire i concetti principali su cui si basano i "bio-inspired architectured materials " che poi verranno espansi mediante l'analisi di una serie varia ed articolata di casi studio relativi ad applicazioni in diversi settori dell'ingegneria. L'approccio seguito prevede un carattere fortemente interattivo allo scopo di stimolare l'apprendimento e la capacità di innovazione tecnologica. Scopo dell��'insegnamento è fornire solide basi formative per affrontare le inevitabili future sfide della "green economy" e della salute. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Si richiede allo studente di comprendere appieno i risultati di attività di ricerca sperimentale, riportati in report di aziende ed articoli pubblicati su libri e riviste scientifiche internazionali dedicate specificatamente a bioplastiche, materiali per bioedilizia e "bio-inspired architectured materials". CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Si richiede allo studente di applicare i contenuti oggetto delle lezioni frontali per comprendere e sviluppare materiali innovativi di ispirazione biologica per applicazioni nel settore dell'edilizia, della salute e dell'ambiente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Sulla base dei contenuti multi- ed interdisciplinari erogati nelle ore di lezione frontale, si richiede allo studente di formulare in modo autonomo pareri tecnico-scientifici ed eventualmente proposte di innovazione tecnologica. ABILITÀ COMUNICATIVE Si richiede allo studente di assimilare la corretta terminologia tecnico-scientifica associata ai suddetti contenuti al fine di esprimere solidi e coerenti pareri, formulare ed incentivare proposte di innovazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Si richiede allo studente di rielaborare i contenuti erogati nel corso delle lezioni in modo da acquisire una modalità di apprendimento multi- ed inter-disciplinare.
  • Ricevimento: ricevimento su appuntamento bianco@stc.uniroma2.it

Didattica: