Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002655
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Il corso non ha prerequisiti. É consigliata una conoscenza base della lingua inglese e della storia del teatro.
  • Obiettivi: Il corso offre una introduzione agli studi della performance, un campo interdisciplinare che utilizza il concetto di ��performance�� come lente per analizzare un vasto spettro di azioni umane che spaziano dalla vita quotidiana, alle arti performative, alla ritualità, fino al comportamento pubblico e ai social media. Questa lente metodologica sarà usata in particolare per interpretare e comprendere episodi significativi della pratica artistica nota come ��performance art��. Questa pratica, che si è consolidata tra gli anni 1960 e 1970 del Novecento, è stata resa celebre da una serie iconica di azioni artistico-teatrali provocatorie e perturbanti, giocose, poetiche o politicamente impegnate. Durante le lezioni, sulla base degli strumenti teorici discussi, interrogheremo le ragioni profonde e i significati di questa pratica artistica oggi centrale nella programmazione di teatri e musei contemporanei. OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è introdurre gli/le studenti/esse allo studio della performance e ai suoi concetti chiave, fornendo loro solidi strumenti per l'analisi di un campo di fenomeni sociali, culturali e artistici, che spazia dalle arti performative (focus principale del corso), ai rituali e alle cerimonie, al comportamento pubblico e politico, fino alla rappresentazione dei social media. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli/le studenti/esse acquisiscono conoscenze storico-teoriche e competenze metodologiche che consentono loro di comprendere e interpretare le dinamiche relazionali e comunicative che caratterizzano le performances culturali e artistiche e la loro cornice storica e contestuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo/a studente/essa conoscerà alcuni dei concetti chiave degli studi sulla performance e sarà in grado di applicarli in modo autonomo e critico a diversi campi della produzione culturale e artistica, in particolare alla pratica della performance art e al teatro contemporaneo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti e le competenze fornite durante il corso consentiranno allo/a studente/ssa di sviluppare una capacità di analisi autonoma dei processi di costruzione e dei significati che caratterizzano le performance artistiche e culturali nella sfera pubblica contemporanea. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/a studente/ssa dovrà utilizzare alcuni concetti chiave degli studi sulla performance e applicarli con padronanza terminologica e chiarezza espositiva a diversi fenomeni artistici, culturali e sociali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso lezioni ed esercitazioni gli/le studenti/esse acquisiranno la capacità di leggere la produzione culturale e artistica contemporanea attraverso la lente della performance e saranno in grado di applicare i concetti di questo ambito di studi in modo autonomo e consapevole.
  • Ricevimento: Mercoledi' 14-16

Didattica: