Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8058398
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Conoscenze e competenze acquisite nelle seguenti materie: Biologia e Genetica, Chimica e Propedeutica Biochimica.
  • Obiettivi: Lo scopo del corso integrato di Istologia ed Embriologia è quello di illustrare in modo approfondito le attuali conoscenze proprie di quest'area delle scienze mediche affinché lo studente acquisisca capacità di comprensione dell��organizzazione e della modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano. L'impostazione del corso rifletterà la convinzione che senza una conoscenza adeguata della struttura di cellule e tessuti e della loro organizzazione ontogenetica non se ne può comprendere la funzione in condizioni di normalità e di patologia. L'esposizione della materia si avvarrà di dati morfologici e degli essenziali contributi forniti alla morfologia dalle altre discipline biologiche e dalle discipline cliniche. Il corso di Citologia ha come obiettivo l��acquisizione da parte dello studente delle conoscenze sull'organizzazione strutturale, ultrastrutturale e molecolare della cellula eucariotica soprattutto in funzione della sua presenza all��interno dei tessuti del corpo. Per quanto concerne l��Istologia gli allievi dovranno apprendere la struttura dei diversi citotipi che in associazione alla specifica matrice extracellulare costituiscono i tessuti dell'organismo umano, conoscerne la classificazione e comprenderne le correlazioni, con particolare riferimento agli aspetti morfo-funzionali. Le principali conoscenze che dovranno essere acquisite nell��ambito dell��Embriologia Umana comprendono: i meccanismi cellulari e molecolari che presiedono alla formazione dei gameti, le dinamiche dello sviluppo prenatale dei diversi sistemi/apparati del corpo, con riferimenti alle interazioni cellula-cellula e cellula-matrice, ai fenomeni dell��induzione embrionale, ai meccanismi di regolazione dell��espressione genica e alle principali malformazioni che possono intervenire durante lo sviluppo embrionale.
  • Ricevimento: Tutti i giorni, dal lunedi' al venerdi'; contattare il docente via e-mail per fissare l'orario.

Didattica:

• A.A.: 2021/2022