Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza delle discipline chimiche di base
  • Obiettivi: L��insegnamento permette l��acquisizione delle conoscenze di base sulla Chimica degli Alimenti. Vengono illustrati tutti i principali composti chimici e biochimici, organici ed inorganici, che soni i costituenti essenziali dei principali prodotti alimentari. Vengono anche illustrati i principali metodi di analisi di questi composti chimici ed elementi della loro reattivita�� chimica. Sono infine illustrati i principali additivi chimici che possono essere aggiunti, a vario titolo, negli alimenti; infine sono descritte le principali tecniche di conservazione dei piu�� comuni prodotti alimentari. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente, al termine del corso, dovrà raggiungere una visione globale dei processi fondamentali dei prodotti alimentari. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra' essere in grado di illustrare criticamente le principali caratteristiche dei prodotti alimentari. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito conoscenze e dei concetti dei principi di Chimica degli Alimenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente alla fine del corso sarà in grado di analizzare i metodi applicati nelle ricerche in campo della chimica degli alimenti, con un'abilità comunicativa verso personale qualificato e non. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze, le abilità e le competenze minime previste nel programma.

Didattica:

• A.A.: 2021/2022