Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza della organizzazione e funzione delle cellule
  • Obiettivi: Il modulo di Istologia si propone di far acquisire allo studente le basi dell'organizzazione a livello strutturale dei tessuti, le loro principali caratteristiche strutturali e funzionali e la loro organizzazione cellulare. Conoscere le principali tecniche istologiche. Acquisire e saper utilizzare la terminologia istologica quale base per una definizione ed interpretazione critica delle conoscenze morfologiche. Il modulo di Anatomia Umana si propone come obiettivo formativo quello di fornire allo studente competenze riguardanti l' anatomia dei principali apparati del corpo umano, e di definire i loro rapporti fisici. Inoltre, questo modulo si propone di dare particolare rilievo al rapporto struttura-funzione di ciascun organo. Il modulo di Anatomia dell'Apparto Stomatognatico si prefigge di............ CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso, allo studente verra�� richiesto di avere acquisito una visione di insieme degli argomenti proposti in ogni singolo modulo. Lo studente dovra�� dimostrare di avere acquisito autonomia di giudizio sulla interpretazione di immagini microscopiche relative a preparati istologici ottenute con varie tipologie di microscopio. Lo studente deve inoltre dimostrare di avere acquisito adeguate competenze per la descrizione di strutture istologiche. Infine lo studente dovra�� dimostrare la conoscenza delle principali caratteristiche che contraddistinguono istologicamente e funzionalmente i singoli apparati del corpo umano, con particolare riferimento all'apparato stomatognatico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra�� sviluppare la capacita' di riconoscere e contestualizzare informazioni microscopiche e la capacita' di comprendere la relazione tra cellule e matrice extracellulare alla base della organizzazione dei diversi tessuti dell��organismo pluricellulare. Da immagini anatomiche, lo studente dovra�� essere in grado di riconoscere il tipo di organo raffigurato e descriverne le caratteristiche istologiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovra�� acquisire la capacita�� di integrare le conoscenze di istologia ed anatomia. Dovra�� dimostrare di avere la capacita' di effettuare autonomamente osservazioni sia nell'ambito della istologia e dell'anatomia. In aula, l'autonomia di giudizio dello studente sara�� stimolata facendo riferimento a processi fisiopatologici a carico di specifici tessuti/apparati e mostrando come questi possono impattare sulla loro struttura e nella funzione. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovra�� dimostrare di avere acquisito un appropriato linguaggio tecnico. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare capacità di interazione e comunicazione in gruppi di studio e di ricerca. In aula, l' abilita' comunicativa dello studente sara�� stimolata mediante la proiezione di immagini che oltre a riportare l�� organizzazione istologica-anatomica di specifici organi, ne illustrino lo sviluppo embriologico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovra�� dimostrare di aver acquisito una visione d�� insieme degli argomenti affrontati nel corso integrato. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare l'apprendimento delle modalità di accesso alle informazioni tecniche e scientifiche in lingua italiana e inglese, e l'utilizzo di banche dati e archivi digitali.
  • Ricevimento: tutti i giorni dalle 10 alle 16

Didattica: