Navigazione di Sezione:
Storia Della Pedagogia Del Novecento Lm 2021/2022
Generali:
- Dipartimento: Lettere E Filosofia
- Settore Ministeriale: M-PED/02
- Codice di verbalizzazione: 804002704
- Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
- Metodi di valutazione: Orale
- Prerequisiti: Laurea L-19 o nozioni base di pedagogia e storia della pedagogia
- Obiettivi: Il corso si propone di approfondire le trasformazioni nelle idee proprie della nostra tradizione educativa, ponendole in relazione con la crisi della civiltà europea nei primi decenni del Novecento. Riferimenti principali saranno Max Weber, Jean-François Lyotard e José Ortega y Gasset, i quali, pur appartenendo a contesti differenti, sono stati attenti interpreti delle tensioni che hanno riguardato le idee di sapere e di cultura. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Capacità di analizzare criticamente i concetti e il loro sviluppo storico. Saper confrontare le riflessioni approfondite durante il corso, individuando vicinanze e differenze.
- Ricevimento: Si riceve, previo appuntamento, il martedi' dalle 11 alle 13.
Didattica:
- A.A.: 2021/2022
- Canale: UNICO
- Crediti: 6