Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8067450
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Biochimica della nutrizione, biologia molecolare e cellulare, fisiologia
  • Obiettivi: Lo studente dovrà conoscere i meccanismi d��azione attraverso cui i nutraceutici espletano il loro effetto benefico sulla salute umana. In particolare, dovrà comprendere i meccanismi molecolari e biochimici e le vie metaboliche su cui i nutraceutici agiscono e come questo si ripercuote sul benessere umano in termini di prevenzione delle più comuni patologie. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere l��effetto protettivo dei nutraceutici e le modalità di somministrazione come supplemento o alimento funzionale anche in relazione alla loro biodisponibilità. L��autonomia di giudizio verrà promossa attraverso discussioni in aula di articoli pubblicati su riviste scientifiche indicizzate e di carattere internazionale in cui viene valutata l��azione benefica e le eventuali controindicazioni d��uso. La capacità comunicativa verrà favorita attraverso la discussione in aula delle nuove conoscenze scientifiche nell��ambito della nutraceutica. Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo chiaro e corretto le conoscenze relative al ruolo dei nutraceutici sulla prevenzione delle patologie umane. Lo studente dovrà aver acquisito le competenze non solo per il superamento della prova di esame ma anche capacità critica per stimolare un corretto utilizzo dei nutraceutici in relazione allo stato fisiologico e di salute dell��individuo.
  • Ricevimento: LUNEDI 11-12

Didattica: