Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8066475
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: For an easy understanding of the described topics and in order to achieve the objectives set, it is necessary that the student have taken the basic exams of inorganic and organic chemistry and also all the biological exams. In addition the pharmaceutical and toxicological chemistry I is absolutely propaedeutic to the second part.In order to a better understanding of the described topics it is useful to have taken the exam of General Pharmacology,toxicology and pharmacogenomic. Per una agevole comprensione degli argomenti trattati e per raggiungere gli obbiettivi preposti è indispensabile che lo studente abbia sostenuto gli esami di base di chimica inorganica e organica e anche gli esami di biologia. Inoltre è fondamentale mantenere una propedeuticità avendo sostenuto l�� esame di Chimica farmaceutica e tossicologica I. Ai fini di una migliore comprensione degli argomenti trattati è utile aver sostenuto l�� esame di Farmacologia generale, tossicologia e farmacogenomica.
  • Obiettivi: The main objective of the course is to stimulate the student to a rational understanding of the drug through the knowledge of the chemical structure and of the structure- activity relationship influencing its pharmacokinetic properties including administration routes,absorption,distribution, metabolism ,excretion and its mechanism of action. During the frontal teaching it will be emphasized how the physico-chemical properties of the drug is able to influence its therapeutic activity and its toxicity in the different anatomical sites. Lo scopo fondamentale del corso è stimolare lo studente a una comprensione razionale, del farmaco mediante la conoscenza della struttura chimica e della relazione struttura attività che influenzano le sue proprietà farmacocinetiche relative alle vie di somministrazione, assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione, e il suo meccanismo di azione. Durante le lezioni frontali saranno messi in evidenza anche come le proprietà chimico fisiche del farmaco influenzino la sua azione terapeutica e la sua tossicità nei vari siti anatomici.
  • Ricevimento: Venerdi 15,00 alle 17,00 previo appuntamento Edificio F Sud piano 0 stanza F36

Didattica:

• A.A.: 2021/2022