Generali:

• Settore Ministeriale: BIO/18
  • Codice di verbalizzazione: 8067465
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Per accedere al corso sono necessarie conoscenze base di genetica, biologia molecolare, chimica e biochimica, compatibili con quanto appreso nelle Lauree Triennali di Biologia o Biotecnologie.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti per la comprensione ed il disegno di strategie sperimentali per lo studio del controllo della stabilità genomica nei tumori. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà conoscenza approfondita circa lo studio dei principali meccanismi molecolari alla base dell'instabilità genomica nei tumori e sulle principali metodiche sperimentali utilizzate per il loro studo in vitro ed in vivo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve acquisire conoscenza dei meccanismi che sono alla base dell'instabilità genomica nei tumori e delle metodiche sperimentali che ne consentono lo studio. Verranno proposti articoli scientifici e progetti sperimentali in modo da sviluppare le capacità di applicare tali conoscenze alla soluzione di quesiti scientifici specifici nell'ambito della diagnostica, prognostica e terapia tumorale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere capace di acquisire ampia autonomia , che gli permetterà si assumere la responsabilità di progetti scientifici in cui è richiesta la conoscenza dei meccanismi molecolari che determino l'istabilità genomica nei tumori. Deve essere capace di progettare e organizzare attività di ricerca. Deve essere capace di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate allinstabilità genetica e alla trasformazione neoplastica. Deve saper reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico. L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante lettura e discussione di articoli scientifici e attività di presentazione articoli sceintifici ; quet'ultima sarà anche utile a verificare il raggiungimento di tale obiettivo. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve acquisire la capacità di lavorare singolarmente e in gruppo nell'ambito della progettazione e nell'applicazione di protocolli sperimentali nell'ambito di problematiche relative alla all'instabilità genomica e allo sviluppo tumorale. Per questo deve acquisire capacità relazionali e di comunicazione che gli consentano di lavorare anche in contesti internazionali. Tali abilità verranno verificate mediante presentazione e discussione di gruppo di articoli scientifici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve acquisire la capacità di approfondire tematiche complesse nel campo dell'istabilità genomica e del suo ruolo nello sviluppo tumorale. Deve essere in grado di approfondire e capire come e quando utilizzare tecniche innovative di biologia molecolare e cellulare utili a tali studi. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante tutte lezioni.
  • Ricevimento: please contact me via e-mail to fix an appointment contattare il docente via mail per fissare un appuntamento