Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8067532
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Conoscenza dei principi di base dell'algebra lineare, della statistica, spettroscopia NMR, spettrometria di massa e biochimica.
  • Obiettivi: ORMATIVI: CHEMOMETRIA (3 CFU) L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base sui metodi chemometrici. Durante il corso saranno spiegati nel dettaglio i principali algoritmi di analisi univariata e multivariata ed illustrate alcune delle possibili applicazioni tramite esempi pratici. METABOLOMICA (3 CFU) L��obiettivo della metabolomica è di identificare e quantificare la composizione biochimica completa di un campione biologico. Con l��aumento dell��informazione provenienti dalla genomica, transcrittomica e proteomica, c��è un bisogno crescente di capire il fenotipo metabolico che questi geni e proteine controllano. D��altra parte, la chemiometria si riferisce all��uso di modelli matematici, principi statistici ed altri modelli logici nell��ambito della chimica, e in particolare della chimica analitica. Si tratta di un ambito interdisciplinare che coinvolge statistica multivariata, modellazione matematica, computer science e chimica analitica. �� Tra i principali campi: �" Calibrazione, validazione e prove di significatività �" Ottimizzazione di misure chimiche e di procedure sperimentali �" Estrazione della massima informazione chimica rilevante dai dati analitici a disposizione CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CHEMOMETRIA Alla fine dell'��insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie a comprendere i concetti base dei metodi statistici di gestione ed interpretazione dei risultati analitici METABOLOMICA Alla fine dell'��insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie a comprendere i concetti base della metabolomica e la sua applicazione in ambito biochimico e clinico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CHEMOMETRIA Alla fine dell��insegnamento, lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le corrette metodologie chemometriche in base alle conoscenze teoriche apprese. METABOLOMICA Alla fine dell��insegnamento, lo studente dovrà possedere la capacità di analizzare risultati ottenuti in studi di metabolomica e capire il collegamento con la biochimica generale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CHEMOMETRIA Lo studente dovrà essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma le possibili metodologie e/o tecniche da utilizzare per la soluzione delle problematiche con cui è chiamato a confrontarsi. Ci si attende che lo studente alla conclusione del corso sia capace di raccogliere e valutare criticamente, presentare e discutere i dati sperimentali ottenuti con le principali tecniche di laboratorio o sensoristiche. METABOLOMICA Lo studente dovrà essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma le possibili piattaforme analitiche utilizzate in metabolomica, e i risultati dell'analisi statistico del profilo metabolico. Dovrà inoltre poter utilizzare diversi tools bioinformatici per l'analisi dei pathways biochimici attinenti ai diversi studi. ABILITÀ COMUNICATIVE: CHEMOMETRIA Alla fine dell��insegnamento lo studente dovrà essere in grado di utilizzare un linguaggio tecnico rigoroso. METABOLOMICA Alla fine dell��insegnamento lo studente dovrà essere in grado di utilizzare un linguaggio tecnico rigoroso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CHEMOMETRIA Il corso di insegnamento tenderà a stimolare nello studente la capacità di intraprendere studi accademici di livello superiore con un sufficiente grado di autonomia o di continuare la propria formazione professionale. METABOLOMICA Il corso di insegnamento tenderà a stimolare nello studente la capacità di intraprendere studi accademici di livello superiore con un sufficiente grado di autonomia o di continuare la propria formazione professionale.
  • Codocente: Daniel Oscar Cicero

Didattica: