Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8067562
  • Metodi di insegnamento: Laboratorio
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: L'insegnamento di Trattamento Digitale delle Immagini al corso di laurea triennale STM
  • Obiettivi: Gli obiettivi formativi sono l'acquisizione del know how tecnico ed artistico per la fotografia. Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di scattare foto di qualita', maturare il senso critico per la valutazione della qualita' di una immagine, conoscere la storia della fotografia, i generi. gli stili, le foto dei grandi maestri, padroneggiare la regolazione dei valori di esposizione e sfuocatura (diaframma, bilanciamento di luce ambiente e luce flash, lunghe esposizioni). Fra le comoetenze acquisite ci deve essere sia l'abilita' nel disporre luci da studio o usare luci ambientali, sia quella di saper ottenere effetti di illuminazione differenti in base alla scelta e disposizione delle luci, sia la capacita' di sviluppare progetti fotografici con uno stile personale, in vari generi. I generi studiati saranno il ritratto, la macrofotografia, la fotografia di reportage, la street photography, la fotografia per obiettivi di documentazione sociale, la fotografia ad alta velocita' e stroboscopica, il nudo. Inoltre, lo studente apprendera' aspetti scientifici profondi del ritocco fotografico e della postproduzione. Infine, parte delle lezioni si svolgeranno in studio fotografico e lo studente apprendera' a padroneggiare l'uso di molte apparecchiature differenti: macchine fotografiche digitali formato 35mm reflex e mirrorless, machine digitali di medio formato ad altissima risoluzione, macchine analogivhe di medio formato, macchine tecniche per architettura e foto pubblicitaria, banchi ottici.

Didattica:

• A.A.: 2021/2022