Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8037648
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Non sono previste specifiche conoscenze pregresse ma è tuttavia auspicabile la conoscenza: Di concetti base relativi agli impianti industriali (modalità di realizzazione dei processi produttivi, tipologie di layout) Del principio di funzionamento dei principali componenti degli impianti di servizio industriali (pompe, compressori, caldaie, frigoriferi, motori elettrici).
  • Obiettivi: Gli allievi acquisiscono le conoscenze necessarie alla pianificazione, il controllo e il contenimento di costi e consumi energetici di un sito industriale, anche con riferimento ai requisiti dei Sistemi di Gestione dell'Energia secondo la norma ISO 50001. Al termine del corso l'allievo è in grado di: -condurre una diagnosi energetica di un sito industriale individuando e valutando dal punto di vista tecnico-economico le opportunità di risparmio energetico - sviluppare, a partire dai dati storici, modelli matematici per la previsione ed il controllo nel tempo dei consumi energetici attraverso l'utilizzo di software generici (fogli di calcolo elettronici) e software commerciali - formulare il budget energetico e analizzarne nel tempo gli scostamenti individuandone le cause. Il corso favorisce lo sviluppo dell'autonomia di giudizio abituando lo studente ad analizzare le situazioni in base ai dati a disposizione e aiuta a sviluppare una visione critica grazie ai diversi punti di vista offerti nel corso (docente, interventi di esperti aziendali e visita di siti industriali). Il corso favorisce lo sviluppo dell'abilità di comunicare oralmente o per iscritto utilizzando termini tecnici specifici, dell'abilità di lavorare in gruppo ad un progetto e presentarne i risultati e dell'abilità di relazionarsi con personale tecnico di diversi ruolo. Il corso aiuta a sviluppare le capacità di lettura e comprensione di teti scientifici di livello universitario in lingua italiana ed inglese, di utilizzo di manuali di uso di software.
  • Ricevimento: Su appuntamento (scrivere a vito.introna@uniroma2.it)

Didattica:

• A.A.: 2021/2022