Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8039816
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Il corso è rivolto a studenti del primo anno del corso di laurea in Ingegneria Gestionale provenienti da qualunque scuola secondaria di secondo grado.
  • Obiettivi: Il corso di Fondamenti di Chimica Materiali intende rispondere alle attuali esigenze del mondo produttivo, dei servizi e della ricerca in settori chiave dei materiali per la produzione industriale. L��obiettivo è offrire agli studenti del Corso di Laurea di Ingegneria Gestionale conoscenze chimica di base volte alla comprensione della struttura e delle proprietà delle diverse classi di materiali. L��idea è una didattica frontale in grado di fornire fondamenti di chimica dei materiali atti a sviluppare la capacità di correlare tra loro le diverse competenze acquisite. Gli obiettivi di apprendimento consentiranno agli studenti una fruizione efficace ed ottimale di altri insegnamenti impartiti nell��indirizzo di Ingegneria della Produzione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (i.e. Tecnologie dei processi produttivi) sia nell��indirizzo di Sistemi di Produzione della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (i.e. Corrosione e protezione dei materiali metallici, Materiali per la produzione industriale). Lo scopo ultimo è delineare, a seguito di ulteriori percorsi formativi, figure professionali in grado di seguire la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di prodotti di ultima generazione. Inoltre il complesso delle competenze acquisite apre prospettive per l��inserimento nei settori di controllo di qualità e tecnico-commerciali in aziende di produzione e distribuzione di prodotti per l��ingegneria industriale e civile.
  • Ricevimento: ricevimento su appuntamento bianco@stc.uniroma2.it

Didattica: