Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8039915
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: E' consigliabile possedere le conoscenze di base di Elettrotecnica
  • Obiettivi: Il corso di Elettronica di Potenza si propone di fornire una conoscenza di base dei semiconduttori di potenza, funzionanti in regime di commutazione, e dei principali circuiti elettronici impiegati per la conversione statica dell'energia elettrica. Lo studente acquisirà capacità sull'analisi e suldimensionamento di massima dei convertitori elettronici, caratterizzati da un elevato rendimento, in corrente continua e in corrente alternata.Verranno illustrati, infine, vari esempi applicativi tramite l'utilizzo del software Matlab/Simulink/SimElectronics per migliorare la comprensione dei diversi argomenti. Il corso di Azionamenti Elettrici e Reti di Distribuzione si propone di fornire una conoscenza di base delle macchine elettriche in corrente continua e in corrente alternata, degli azionamenti elettrici e degli impianti di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica. Per fornire allo studente una preparazione più solida e duratura, nel corso si farà riferimento anche alle reti elettriche di prossima generazione (Microgrids e Smart Grids). Verranno illustrati, infine, vari esempi applicativi tramite l'utilizzo del software Matlab/Simulink/SimElectronics specifico per la modellazione e la simulazione di sistemi elettrici ed elettromeccanici complessi.

Didattica:

• A.A.: 2021/2022