Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: nessuno
  • Obiettivi: Programma: Geografia Umana: cosa vuol dire? L'uomo e le società nell'ambiente Popolazioni e flussi migratori Culture, lingue, etnie Globalizzazione Sviluppo Geografia Urbana Geografia Politica e Geopolitica Testi da Studiare: Per gli studenti frequentanti 1) A. L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza, curatore: A. Vanolo, Geografia Umana. Un approccio visuale, quarta edizione, UTET, 2023 2) B. Loyer, Geopolitica. Metodi e Concetti, UTET, 2020 3) G. Bettoni (a cura di), Africa. Politica, democrazie e migrazioni, UTET, 2023 4) Dispensa sull'Africa diffusa dal docente Per gli studenti NON frequentanti: 1) A. L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza, curatore: A. Vanolo, Geografia Umana. Un approccio visuale, quarta edizione, UTET, 2023 2) B. Loyer, Geopolitica. Metodi e Concetti, UTET, 2020 3) Dispensa sull'Africa diffusa dal docente OBIETTIVI FORMATIVI: - promuovere le abilità dell��analisi spaziale così da comprendere l��importanza della scala e saper valutare e interpretare il significato delle differenze spaziali e della loro variabilità nel tempo; - migliorare la comprensione dei legami tra le dinamiche sociali e ambientali e delle loro implicazioni per i mezzi di sostentamento delle persone, lo sfruttamento della terra e i cambiamenti ambientali; - curare una visione globalizzata dei fatti e dei problemi, proporre modelli differenti di interpretazione e strumenti concettuali per operare in un mondo sempre più interconnesso; - educare sui vantaggi e limiti di strumenti come i GIS e il GPS nell��acquisizione e nell��uso di informazioni geografiche. Per la seconda parte del corso: Lo Studente dovrà essere capace di comprendere il rapporto tra territorio e sistema sociale e come questo ne venga influenzato. Dovrà essere in grado di individuare un'area di "sviluppo" nelle sue diverse accezioni, Comprendere i rapporti di forza tra attori capaci d individuare la geografia di un territorio. Imparerà a individuare le diverse parti del territorio africano e le loro diverse caratteristiche. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente memorizzerà dei metodi di analisi e prenderà dimestichezza con la geografia e le scale geografiche. Sarà inoltre capace di manipolare concetti quali: Cambiamenti geografici, circolazione di flussi, mondializzazione e globalizzazione CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente riuscirà a compiere delle riflessioni geografiche e a analizzare fenomeni locali su scala planetaria. Riuscirà autonomamente a realizzare collegamenti di scala tra diverse parti del mondo e elementi diversi quali popolazione, politica, cultura. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di individuare elementi caratterizzanti la geografia nelle diverse parti del mondo e comporre autonomamente un suo quadro di comprensione. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente riuscirà a costruire un discorso per giungere a una esposizione di una sua tesi con riferimenti di scala diversi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sarà in grado di approfondire con materiali nuovi e avrà informazioni su dove reperire materia di interesse ai diversi temi che vorrà trattare sui concetti principali del corso.
  • Ricevimento: si prega di conttare il docente via mail.
  • Codocente: Giuseppe Bettoni

Didattica: