Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002011
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: Si raccomanda la frequenza del presente Corso dopo aver seguito le lezioni di Archeologia e Storia dell��arte greca e romana.
  • Obiettivi: OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), il corso si propone di fornire allo studente un approfondimento delle tecniche artigianali e artistiche utilizzate nel mondo greco e romano, in relazione all��adozione dei differenti materiali, alla loro destinazione d'uso, all��evoluzione delle competenze, degli strumenti e degli apprestamenti artigianali e artistici. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In particolare, obiettivo del Corso è fornire un��adeguata conoscenza dei materiali utilizzati e del loro impiego nei diversi ambiti di applicazione artigianale e artistica, delle fonti e della relativa trattatistica antica su materiali e tecniche artigianali e artistiche, integrata da eventuali aggiornamenti su scoperte recenti e problematiche relative allo studio e alla ricerca. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine del corso e dello studio, ci si aspetta che gli studenti siano capaci di orientarsi con sufficiente consapevolezza tra gli argomenti disciplinari, di distinguere qualità e caratteristiche dei vari materiali, di riconoscere le tecniche artigianali e artistiche utilizzate e di utilizzare consapevolmente tutte le fonti a disposizione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite servono non solo ad affinare strumenti e metodologie d��indagine, ma anche a far raggiungere una autonoma capacità di orientamento nella ricerca. L'attitudine a elaborare giudizi autonomi sarà indotta in aula nel confronto con il docente e con gli altri studenti in modalità didattica seminariale, e nell'abitudine a una lettura comparata dei testi scientifici e dei documenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Oltre all��acquisizione di un vocabolario tecnico specifico, gli studenti saranno capaci di esporre con proprietà di linguaggio e consapevolezza i diversi aspetti trattati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare con gli strumenti appropriati lo studio dei manufatti artigianali e artistici.
  • Ricevimento: mercoledi 14,30-16,30 (presso Laboratorio di Archeologia piano -1, Stanza S24) Gli studenti possono contattare il docente via e.mail per appuntamento o particolari necessita' circa l'orario.

Didattica:

• A.A.: 2021/2022