Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002606
  • Metodi di insegnamento: Frontale
  • Metodi di valutazione: Orale
  • Prerequisiti: M-FIL/02 804002606, Semestre 2A 2021/22: Teoria dell'argomentazione (6 CFU) 30 ore T21 16:00-10:00, lunedi T 26 16:00-18:00 mercoledì T23b 16:00-18:00 venerdì BLENDED Codice Gruppo Teams: kjvo1s1 https://calendar.google.com/calendar/u/0/embed?src=rit822hro8bpgnh371j56il6i0@group.calendar.google.comEctz=Europe/Rome Docente: Riccardo Pozzo, Professore di Storia della Filosofia-Tel: (06) 7259-5008 E-mail: riccardo.pozzo@uniroma2.it, Web-Site: http://lettere.uniroma2.it/it/ordinari/riccardo-pozzo Ufficio: Edificio B, III piano, stanza 41 Ricevimento: 14:00-15:00, lunedì, mercoledì, venerdì�"anche su Teams/Zoom/Skype
  • Obiettivi: Ogni volta che guardiamo la televisione, leggiamo il giornale o studiamo su un libro siamo esposti a considerazioni che hanno lo scopo di giustificare questa o quella asserzione. In alcuni casi le ragioni fornite ci sembrano buone, in altri no. Per questo in alcuni casi siamo convinti da ciò che gli altri asseriscono mentre in altri non lo siamo. Il linguaggio umano è pensiero individuale, comunicazione intersoggettiva, costruzione di significati, creazione estetica. Nella comunicazione il linguaggio si esplica nella forma della spiegazione, quando tra chi parla in accordo sui contenuti, e nella forma della argomentazione, quando non si è in accordo e lo obiettivo consiste dunque nel convincere qualcuno della verità di ciò che si sostiene attraverso una serie di ragionamenti quanto più possibile rigorosi ed efficaci. Che sia pronunciato e o che sia messo per iscritto, lo insieme delle parole, degli enunciati e delle relazioni tra essi, diventa un mezzo per conseguire uno scopo. Essendo gli errori umani dei dispositivi semantici, convincere qualcuno della bontà e della verità delle nostre affermazioni è fondamentale e parimenti fondamentale è il monitoraggio delle fallacie nei nostri discorsi e in quelli altrui. Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita della relazione costitutiva che lega la argomentazione alla società riflessiva. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere conoscenza delle forme di argomentazione e proporre un esempio a scelta dello studente da un classico della storia della filosofia. Prerequisiti: Trattandosi di elementi fondamentali, non sono richieste conoscenze pregresse di logica e filosofia della scienza.
  • Ricevimento: Lunedi'-Mercoledi'-Venerdi' 15:00-16:00

Didattica: